Chi sono

Percorso professionale

Classe 1972, avvocato cassazionista con esperienza maturata presso grandi network internazionali della consulenza (Andersen, Deloitte, Ernst&Young) e docente di diritto tributario presso l’Accademia della Guardia di Finanza, presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (SNA) nonché ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Dal 2000 ha svolto stabilmente attività di docenza presso la Scuola Superiore del Ministero Economia e Finanze a favore della PA (Agenzia entrate, Monopoli, Dogane, etc..).

Dal 2005 al 2010 è Partner dello “Studio di Consulenza Giuridico Tributaria – SGCT” sede di Roma. Nel 2010 fonda, insieme al Prof. Raffaello Lupi, lo Studio professionale associato ACTA, con sedi in Roma e Milano, di cui è attualmente Partner.

Svolge attività di consulenza in materia giuridico-tributaria (consulenza straordinaria, pareristica, contenzioso) con particolare riferimento alla fiscalità d’impresa nei rapporti interni ed internazionali, alla filantropia ed agli enti del Terzo settore, nonché alle tematiche fiscali legate alla new economy (industria 4.0, e-commerce).

Ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti il sociale, come la legge n. 112/2016 (c.d. “dopo di noi”), la c.d. “legge antisprechi” (166/2016), il welfare aziendale ed altre disposizioni contenute in leggi di bilancio o decreti, con particolare riferimento alle tematiche fiscali.

Dal 2016 ha coordinato il tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo settore ed è stato estensore di alcune tra le misure più importanti ed innovative della stessa.

Nel 2017 è stato nominato dal Ministro del Lavoro quale membro del Consiglio nazionale del Terzo settore e primo esperto nazionale della materia, contribuendo all’interpretazione della normativa ed all’orientamento degli Enti del Terzo settore nel percorso di attuazione della Riforma.

È stato successivamente designato all’unanimità dal Consiglio Nazionale del Terzo Settore quale membro del Comitato di gestione di Fondazione Italia Sociale, costituita dal Governo per la gestione ed il coordinamento dei fondi e delle attività rivolte al Terzo settore.

In qualità di consulente tecnico del Ministero del Lavoro, ha seguito ininterrottamente i successivi interventi legislativi riguardanti Terzo settore e welfare durante i Governi Renzi, Gentiloni e Conte.

Nel febbraio 2020 è stato nominato quale Segretario Generale dell’Associazione “Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale”.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, opere monografiche e contributi in volumi enciclopedici, collabora stabilmente con “Il Sole 24 Ore” su temi di fisco ed economia.

Incarichi e collaborazioni